Museo di Aquino
Il Museo della Città di Aquino, intitolato a Khaled Al Assad l'archeologo direttore del sito di Palmira assassinato dal l'Isis, è situato all'interno di un ampio giardino nell'area archeologica romana e medievale dell'antica Aquinum, in posizione intermedia tra un tratto basolato della Via Latina e la monumentale chiesa di S. Maria della Libera. Il museo è dedicato alla storia e alle trasformazioni territoriali dell'antico territorio di Aquino dalla Preistoria all'età moderna. Il percorso espositivo è diviso in quattro sezioni cronologiche: Preistoria e Protostoria, Età Romana: Repubblica e Impero, Medioevo ed Età Moderna, ed è rappresentato in parallelo da pannelli didattico-esplicativi e dai corrispondenti materiali archeologici; una postazione multimediale permette una visita virtuale del museo stesso e dell'antico territorio.
Area Archeologica Aquinum
Gli scavi dell'antica Aquinum hanno restituito tesori, dal 2009 ad oggi, che l'hanno resa il sito archeologico più importante dell'area compresa tra Roma e Napoli.
Si tratta di un esteso edificio termale che proprio ad Aquinum non poteva mancare data la vicinanza alle acque del fiume Melfa e di tre antichi laghi, poi prosciugati.
Event Details
- From: settembre 13, 2024
- To: settembre 13, 2024
- Starting at: 09:00
- Finishing at: 20:00
Event Price
- € 5,00
Address
- Museo Aquinum
- Via delle Antichità, 5, 03031 Aquino FR
- Lazio
- 03031
- Italy
- 0776 72 90 61
- http://www.culturalazio.it/musei/aquino/