La Struttura
Antico Casale Spezia Pelagalli
Le Camere
Le camere presentano pavimenti in cotto, alcuni antichi, soffitti a travi, mura in pietra locale “le Ravicelle”. Arredi semplici ed eleganti raccontano il buon gusto: mobili, quadri, foto, oggetti d’epoca di famiglia. Ma anche complementi di arredo, cornici, lumi, ceramiche, prodotti nelle botteghe italiane dei maestri d’arte.
Le tende e le tappezzerie, di pregevole fattura, sono confezionate da artigiani locali.
Anche i mobili su misura sono di una bottega artigiana dove il saper fare e l’abilità manuale incontrano l’esperienza e la capacità di dialogare con il committente.
I nomi delle piante officinali coltivate nel giardino caratterizzano le camere Ipericum, Laurus Nobilis, Rosa Canina e sono un connubio tra tradizione ed elementi di confort moderno.
Le camere sono dotate di letto matrimoniale, bagno autonomo con cabina doccia, televisore al plasma e connessione WIFI gratuita.
Spazi Comuni
Il salone in pietra all'ingresso assicura un’accoglienza discreta, con l’angolo reception ed il grande camino in mattoni; ampie finestre danno sulla corte e sulla vigna.
Al mattino si serve una colazione variegata ed attenta alla qualità.
La cucina, una volta luogo d’intensa socialità e per questo molto spaziosa, ha al centro di una parete un grande camino con due alari di ferro.
Sopra il lavandino e la stufa un supporto con mensola con appesi pentoloni, padelle, tegami, mestoli, conche in rame; una nicchia con brocche e piatti di terracotta e la cannata.
Fuori dalla cucina, in un’area riparata e con tettoia di legno e coppi, il vecchio forno a legna viene acceso per cucinare la pizza e cibi tradizionali per condividere momenti di allegria.
In un locale vicino con soffitto a doghe di legno e travi si trova la sala biliardo.
L’antico pozzo in pietra con la tettoia di legno e coppi che ripara i fiori e si tinge dei colori delle stagioni
Il Vecchio Podere
Nel vecchio podere non si resiste alla voglia di cogliere i frutti dagli alberi di fico, nespolo, albicocco, gelso, nocciolo e di assaggiare i grappoli che spuntano dalla vigna.
Nelle aiuole e nelle bordure cespugli di rosmarino, lavanda, salvia.
Ad un angolo la vecchia quercia che, nonostante gli anni, è in perfetta salute e fa mostra del suo magnifico palco di rami.